mercoledì 10 giugno 2009

Novità editoriale: LETTERE NON SPEDITE

Il turbinio della vita pubblica italiana all’inizio degli anni Duemila è stato molto prodigo di spunti e di occasioni: se ne ricava uno spaccato politico-culturale del nostro Paese da far venire i brividi: figuracce, errori, sputtanamenti, faziosità, proposte demenziali, accanimenti polemici, leccaculismi di ogni tipo, luogocomunismi hanno dato il “là” alla vis polemica del nostro autore che, prendendo spunto da questa situazione, durante cinque anni ha pubblicato sul quotidiano “Linea” una cinquantina di “lettere non spedite” che qui si riuniscono.
Messe però da parte invettive e ironie resta in ogni modo lo sfondo miserevole e miserabile della nostra classe dirigente: partitica, intellettuale, giornalistica; la mappa incredibile di una cultura pressappochista, di una malafede disarmante, di una politica stracciona, di un giornalismo pezzente e ignorante.
Ci si diverte pure, spesso e volentieri, ma il risultato è lo specchio di una nazione sulla via della decadenza, dove non si salva proprio nessuno: né a sinistra, né al centro, né tantomeno a destra.
Appaiono in questo libro anche alcune “lettere” non solo “non spedite”, ma addirittura “non pubblicate”. Certune erano forse troppo spigolose e dure per gli animi sensibili dei giovani praticanti del quotidiano romano, certe altre sono rimaste in un cassetto per personalissima autocensura: anche i cattivi hanno un cuore e il motto pro bono pacis prevalse.


Giulio Arthos
LETTERE NON SPEDITE
Presentazione di Corrado Federici
Edizioni Tabula fati, Chieti 2009
[ISBN-978-88-7475-166-2]
Pagg. 176 - € 12,00

http://www.edizionitabulafati.it/letterenonspedite.htm

Nessun commento:

Posta un commento